La Triestina Calcio entra nella famiglia SportAssist

L’Unione Sportiva Triestina Calcio nasce il 18 dicembre 1918 dalla fusione delle squadre Trieste Football Club e Circolo Sportivo Trieste, a distanza di poco più di un mese dalla fine della prima guerra mondiale che assegnò la città e il suo territorio all’Italia. La sua genesi avvenne nello storico caffè Battisti sito in viale XX settembre 32 e venne ratificata il successivo 2 febbraio 1919.

Partecipò fin da subito al campionato calcistico della Venezia Giulia, scalando ben presto le categorie del calcio italiano: nel 1921 il primo campionato nazionale di III divisione, mentre nel 1924 venne promossa in seconda. Pur non avendovi diritto, per completare l’organico nel 1929 viene ammessa alla nuova serie A, categoria dove rimase ininterrottamente fino al 1957, l’anno della prima retrocessione della società rossoalabardata. Se il secondo posto nel campionato 1947/48 (con Nereo Rocco alla guida della squadra) alle spalle del Grande Torino rimane la posizione in classifica più ragguardevole mai raggiunta dalla compagine alabardata nel campionato di serie A, il 1938 rimane l’anno in cui più si avvicina al titolo nazionale, scudetto solo sfiorato e terzo posto finale. La dimostrazione della qualità della rosa di quegli anni della Triestina è data dalla quantità di giocatori prestati alla Nazionale, fra i quali Gino Colaussi e Pietro Pasinati.

Dall’aprile 2016, con l’acquisto della società da parte di Mario Biasin, l’inizio di un nuovo percorso, con l’obiettivo di tornare un passo alla volta nelle categorie che più competono alla società rossoalabardata.